Arriva la Super Luna, la più grande degli ultimi 68 anni.

Arriva la Super Luna, la più grande degli ultimi 68 anni.

Non l’avrete mai vista così spettacolare e se amate alzare gli occhi al cielo è il momento giusto per farlo. La natura sta per offrirci uno spettacolo incredibile che non sempre è possibile avere così a portata di mano (la prossima si verificherà tra 18 anni).

Così, una coperta e una bella passeggiata sulla spiaggia sembrano essere obbligatori nei prossimi giorni. Gli appassionati di fotografia avranno la possibilità di fotografare il nostro satellite in modo unico e inimmaginabile.

full-moon-1775764_960_720

Il 14 novembre si avrà infatti la fortuna di assistere ad uno spettacolo naturale che sono i nati prima del 1948 possono ricordare. La Luna sarà vicinissima alla Terra. Piena e luminosa sarà la protagonista indiscussa del cielo. Il suo disco sarà il 12% più grande rispetto alla media e la sua vicinanza al nostro pianeta ci consentirà una panoramica fuori dal comune.

La ‘super luna’ secondo gli esperti sarà nuovamente visibile nel 2034. Probabilmente un occhio meno esperto non farà caso alla spettacolarità della Luna di quella sera; per osservare appieno il fenomeno occorrerà munirsi di opportune apparecchiature. Sarà comunque più luminosa del solito e questo sarà ben visibile soprattutto se si è a conoscenza del fenomeno.

Anche se non si tratta di un termine scientifico, con l’espressione super Luna si intende la coincidenza del plenilunio con il momento di massimo avvicinamento alla Terra (perigeo).

La super luna sarà così grande e luminosa perché quando sarà nella fase di plenilunio in contemporanea si troverà nel perigeo della sua orbita, ovvero ne punto più vicino al nostro pianeta, esattamente a 356.410 km da noi.

Il perigeo sarà raggiunto a mezzogiorno circa del 14 novembre e alle 14:00 raggiungerà il culmine della fase di plenilunio. Pertanto il momento ideale per osservarla sarà  la notte tra domenica e lunedì e anche quella successiva.(fonte)

Related posts:

Pubblica un commento