Benefici dell’avere un animale domestico

 Gli animali domestici hanno un potere benefico sugli esseri umani. Un cane, un gatto o persino un pesce colorato, possono avere un effetto terapeutico per la salute dei loro padroni. I nostri piccoli amici possono essere un rimedio contro la solitudine e lo stress, e possono aiutare ad accrescere il nostro livello di interazione nella società. Prendersi cura di un animale domestico può addirittura aiutare a vivere più a lungo.

I vantaggi dell’avere un animale domestico in casa

 

Anche se per la maggior parte dei proprietari di animali è ben noto quali siano le gioie immediate che si traggono da una vita con gli animali, molti altri continuano anon essere consapevoli dei benefici che essi apportano per la salute fisica e mentale.

Studi recenti hanno associato la presenza di animali domestici, in special modo dei cani, ad un minor rischio di contrarre malattie del cuore. Un altro dato rilevante è dato dal fatto che possedere un animale domestico porta ad una maggiore longevità tra i suoi proprietari. Ma non è finita qui.

La ricerca ha anche dimostrato che chi ha un animale in casa raramente soffre di depressione, sarà meno stressato e avrà una pressione arteriosa ridotta.

D’altra parte, giocare con gli animali porta a sentirsi sicuramente più rilassati, facendo incrementare i livelli di serotonina e dopamina; allo stesso tempo il colesterolo e i trigliceridi si ridurranno. Possedere animali migliora lo stato d’animo delle persone, facendo sì che la gente adotti abitudini salutari come uscire a passeggiare. Sono un sollievo per quelle persone che soffrono di disturbi bipolari, di stress post-traumatico, depressione o ansia.

Prendersi cura di un animale domestico vuol dire prestare costante attenzione alle sue necessità, e rende la vita molto più movimentata, visto che si è in qualche modo obbligati a fare dell’esercizio fisico – si deve portare a passeggio il cane almeno una volta al giorno. Gli animali sono anche di grande compagnia, ed aiutano a diventare più socievoli, dal momento che quando li si porta a passeggiare capita spesso di distrarsi e incontrare altre persone con cui scambiare due chiacchiere.

Gli animali domestici sono eccellenti compagni per le persone anziane. Consentono infatti di passare una vecchiaia salutare, rendendo questa fase della vita più allegra, più attiva e aiutando ad avere una memoria più agile. Stimolano la vitalità e consentono loro di restare in contatto con la società.

Adottare un animale è un’ottima scelta se avete dei bambini. Li renderà più amichevoli, attivi, sensibili e responsabili. Nel caso di bambini autistici o iperattivi, è stato dimostrato che gli animali sono d’aiuto in svariate terapie.

 

 

 

Se volete un animale domestico…

 

Se avete deciso di portarvi a casa un animale domestico, è molto importante che teniate in considerazione alcuni aspetti. Soprattutto se optate per un cane, sappiate che questi avrà bisogno di spendere delle ore all’aria aperta. Se siete tipi che spendono la maggior parte del proprio tempo in casa, la cosa migliore è scegliere un animale che non abbia quel genere di necessità, come per esempio un gatto, un pesce o un uccellino.

Se siete persone attive e vi piace fare attività all’aperto tutti i giorni, in special modo se vi piace uscire a camminare e correre, un cane energico sarà la scelta migliore per voi. Potrete unire l’utile al dilettevole mantenendovi entrambi in movimento.

Le famiglie con bambini piccoli o persone anziane che vivono sotto lo stesso tetto dovranno tenere conto della dimensione e del livello di energia dell’animale. I cuccioli di cane e gatto di solito sono molto attivi, mentre i cani grandi o giocherelloni potrebbero fare male o colpire accidentalmente i bambini piccoli o gli adulti, entrambi molto fragili.

Se avete già animali in casa, l’arrivo di un nuovo membro in famiglia potrebbe essere una piacevole novità. Tuttavia, se il vostro animale attuale ha avuto accesso esclusivo alle vostre attenzioni, potrebbe fare fatica ad accettare la convivenza con un altro animale.

Infine, è molto importante che teniate in considerazione che avere un animale in casa comporta certi compromessi e responsabilità. La loro presenza vi farà compagnia per dieci anni o addirittura fino a trent’anni, nel caso di un uccellino. Ma gli animali hanno bisogno che ci si prenda cura di loro, e se non credete di potervi assumere questa responsabilità, la cosa migliore è evitare di prenderne uno.

E non dimenticate, se siete in procinto di adottare un animale domestico, ricordate che esistono moltissimi cani e gatti in cerca di una casa, e forse proprio voi potrete procurargli un luogo colmo d’amore per passare una vita felice.(fonte)

Related posts:

Pubblica un commento