Che cosa sono i Mandala? Scopri cosa rivelano della tua vita.

Il mandala è un simbolo spirituale e rituale che rappresenta l’universo. Non solo una forma d’arte, i mandala sono usati in numerose tradizioni spirituali, ma soprattutto nell’Induismo e nel Buddismo, per focalizzare l’attenzione, per definire uno spazio sacro e per aiutare la meditazione.

Nel buddhismo tibetano i mandala vengono disegnati con sabbie colorate e poi distrutti, a simboleggiare l’impermanenza del mondo materiale. Il mandala di sabbia rappresenta il nostro potere di acquisire conoscenza e saggezza, per combattere la negatività, l’odio, la rabbia e la violenza.

mandala-monaci

Oggi il termine mandala è molto conosciuto anche in Occidente ed è entrato nell’uso comune per indicare motivi geometrici, diagrammi e disegni circolari che rappresentano simbolicamente un microcosmo dell’universo, usati in vari ambiti (dalle pratiche spirituali alla psicologia) per ritrovare calma, equilibrio, pace e aumentare la consapevolezza di sé.

Ognuno di noi ha dei momenti in cui si sente un po’ stressato. Ognuno di questi 20 mandala ha un suo particolare significato e scegliendo il tuo personale mandala di questo preciso momento può aiutarti a capire cosa c’è che non va.

Chiudi gli occhi… inspira ed espira lentamente per tre volte. Cerca di svuotare la mente da ogni pensiero (potrebbe essere difficile, soprattutto se sei nel bel mezzo di una giornata lavorativa) oppure perché forse non ti trovi in un ambiente confortevole dove ti senti a tuo agio, ma prova a concentrati sul tuo respiro e lasciati andare.

Una volta che hai eseguito i respiri, dai un’occhiata alle immagini di questi 20 mandala. Lasciati guidare e scegli il mandala che ti attrae in questo preciso momento.

g

Cerca di non pensare troppo… guardali, scegli il tuo mandala e scopri il suo particolare significato.

Mandala #1
Questo mandala rappresenta l’armonia. In particolare, ci si riferisce allo ying e yang, mascolinità e femminilità. Ciascuno degli anelli rappresentano uno strato di propria essenza, e il fatto che creano un cerchio indica che tutti questi strati lavorano insieme in armonia.

Se in questo momento sei attratto da questo mandala è perché probabilmente hai bisogno di portare armonia alla mente e al corpo, spostare i tuoi pensieri da negativi a positivi, e non lasciarti influenzare dalla persone che ti circondano.

Mandala #2

Il secondo mandala rappresenta la guarigione. I vari punti nel cerchio rappresentano punti focali necessari alla guarigione.

Questo mandala porta l’energia della rana. Se ti senti attratto da questo mandala, può essere un segno della tua necessità di prestare meno attenzione all’obiettivo finale delle tue attività e più attenzione ad accettare la tua situazione attuale così com’è e, se necessario, guarire da tutte le ferite.

Mandala #3
Questo mandala rappresenta l’intuizione, e se ti senti attratto da esso potrebbe significare che la tua anima ha bisogno di più fiducia in te stesso e apertura al mondo intorno a te.

Il mandala porta lo spirito della civetta e il triangolo nel cerchio rappresenta la trilogia di mente, corpo e spirito.

I vortici provenienti dal triangolo rappresentano un’eruzione vulcanica di intuizione, prospettiva ed universo.

Mandala #4
Se hai scelto questo mandala, è perché forse il tuo corpo ti sta chiedendo di concentrarti sulla visione che hai del futuro. Quale direzione non hai realmente bisogno di prendere nella vita? C’è forse qualcosa di meglio per te?

Le sfere in allineamento nel cerchio rappresentano la sinergia tra gli elementi della tua vita.

L’animale associato a questo mandala è la tigre bianca.

Mandala #5

Questo è il mandala del perdono ed è governato dall’elemento acqua. Il bordo di questo mandala, pieno di cerchi, indica come una protezione che aggira attorno allo spazio negativo e positivo che si trova all’interno.

Questo mandala rappresenta il perdono non solo di persone e cose intorno a te, ma anche rivolto a te stesso.

Se hai scelto questo mandala, potrebbe essere che la tua mente ti dice di perdonare qualcuno, o te stesso.

Mandala #6

Questo mandala rappresenta la comunicazione ed è governato dall’elemento acqua. La sfera centrale nel cuore è costituita da molti strati che rivelano qualcosa di nuovo, come spesso rivela la comunicazione.

L’animale associato a questo mandala è la balena e se l’hai scelto, vuol dire che forse hai bisogno di concentrarti sulla comunicazione con le persone che ti circondano. Che cosa ti stanno dicendo?

Mandala #7

Il settimo mandala è governato dall’elemento acqua. Le esplosioni di energia all’interno del mandala rappresentano la fantasia e la creatività.

Se hai scelto questo mandala, è perché probabilmente in questo periodo ti stai preoccupando troppo. Hai bisogno di lasciare andare i pensieri, smettere di preoccuparti e tornare ad uno stato di fantasia infantile.

Mandala #8

Questo è il mandala dell’amore. Le frecce indicano il centro per simboleggiare la messa a fuoco e l’armonia.

L’animale associato a questo mandala è il cavalluccio marino. Il cavalluccio marino coltiva le capacità, che si riferiscono agli aspetti dell’amore di questo mandala.

Se hai scelto questo mandala è perché in questo momento hai bisogno di concentrarti sull’amare coloro che ti circondano e soprattutto amare te stesso.

Mandala #9

Questo è il mandala della compassione ed è governato dall’elemento aria. La croce è come un esercito che unisce e separa i 4 elementi.

L’animale associato a questo mandala è l’elefante. Se in questo momento sei stato attratto da questo mandala, potrebbe significare che è necessario dare un’occhiata al tuo cuore e trovare un po’ di compassione per te stesso e chi ti circonda. Se attualmente nella tua vita c’è qualche problema o conflitto, forse è necessario approfondirlo e mostrare compassione.

Mandala #10

Questo è il mandala che rappresenta la forza ed è retto dall’elemento aria. Ci sono diverse spade incrociate nel mandala, che rappresentano la forza. Si uniscono in un punto per simboleggiare uno scudo protettivo.

L’animale associato a questo mandala è l’aquila, e porta con sé un accresciuto senso di vista e chiarezza.

Se sei stato attratto da questo mandala, ciò che devi fare è di credere in te stesso e sviluppare il coraggio.

Mandala #11

Questo è il mandala dell’ispirazione ed è governato dall’elemento aria.

All’interno del cerchio è un’esplosione di piume, che rappresentano la natura esplosiva dell’ispirazione.

Se stai guardando questo mandala, forse è importante per te concentrarti sulla bellezza intorno e dentro di te, prenderla e creare qualcosa di bello per te stesso.

Mandala #12

Questo mandala rappresenta la protezione ed è un simbolo che rappresenta il cuore. È custodito da vari simboli individuali, che rappresentano l’aspetto della protezione di questo mandala.

Il mandala trasporta l’energia dell’orso e incapsula la sua natura protettiva. Gli orsi tendono a mantenere la loro posizione e rendere nota la loro presenza ai potenziali concorrenti. Forse se hai scelto questo mandala, la tua coscienza ti dice di fare lo stesso.

Mandala #13

Questo mandala rappresenta la fiducia ed è governato dall’elemento fuoco. La scintilla all’interno di ogni cupola simboleggia le fiamme e comanda l’attenzione.

Questo mandala in modo appropriato è associato al leone, in quanto porta la sua raggiante, scintillante ed energica fiducia ovunque vada.

Se hai scelto questo simbolo, potrebbe significare che è necessario concentrarsi sull’essere il capo di te stesso.

Mandala #14

Questo mandala rappresenta la capacità di mantenere la concentrazione e rimanere sul compito. Essa porta con sé un’associazione con il cavallo a causa della sua infinita energia che viene utilizzata per conseguire un obiettivo comune.

Se hai scelto questo simbolo probabilmente hai bisogno di agire e iniziare a realizzare alcuni dei tuoi obiettivi.

Mandala #15

Questo è il mandala della trasformazione, e se l’hai scelto potrebbe significare che hai necessità di apportare alcuni cambiamenti alla tua vita e prepararti per un grande cambiamento.

Lo spirito del serpente viene incanalato in questo mandala, con la fluidità e la capacità di gettare via la vecchia pelle.

Mandala #16

Questo mandala è governato dall’elemento fuoco, e rappresenta l’opportunità. Il quadrante di navigazione nel mezzo dei punti mandala in diverse direzioni, che rappresentano le molte opportunità che si trovavano ai tuoi piedi.

Lo spirito del picchio è governato da questo mandala, che porta ottimismo e determinazione.

Questo mandala indica di cogliere la strada davanti a te e farla tua.

Mandala #17

Questo mandala rappresenta la creatività ed è governato dall’elemento terra. Il design petalo e frecce che puntano verso l’esterno simboleggiano la creatività e le avventure creative.

L’animale associato a questo mandala è l’orangotango.

Se questo mandala ti ha attratto, potrebbe essere dovuto alla necessità di essere più creativo e dare spazio all’espressione di sé.

Mandala #18

Questo è il mandala della gratitudine e visualizza un ciclo di lune che orbitano attorno ad una forza gravitazionale.

Gli oggetti nello spazio si basano molto su di loro per mantenere le condizioni che conoscono e amano. Se hai scelto questo mandala, forse in questo preciso momento hai bisogno di sviluppare più gratitudine e gentilezza.

Mandala #19

Questo mandala mette in mostra l’istinto ed è governato dall’elemento terra.

Il mandala porta lo spirito dello squalo, che ci ricorda di avere fiducia in noi stessi e mostrare poca vulnerabilità.

Come tale, questo mandala potrebbe essere un indicatore della necessità di riorientare e fidarti di più del tuo istinto.

Mandala #20

Questo è il mandala della connessione e porta lo spirito del lupo. Questo mandala valorizza il collegamento che abbiamo l’un l’altro e il modo in cui questo ci spinge al raggiungimento di obiettivi comuni.

Se hai scelto questo mandala, potrebbe indicare un bisogno di collegarti alle necessità delle persone che ti circondano.

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento.

Related posts:

Pubblica un commento