Esercizi per alleviare il dolore del nervo sciatico

Il nervo ischiatico o sciatico è un nervo che si estende dalla parte inferiore della schiena fino alla gamba. La sciatica è una condizione che colpisce il nervo sciatico e che causa un dolore intenso nella parte posteriore della schiena e delle gambe. Questo problema si verifica quando il nervo sciatico viene schiacciato o irritato a causa di una compressione dei dischi. La sciatica in sé non viene considerata una malattia, ma è un chiaro sintomo di problemi come l’ernia del disco o la stenosi spinale.

Il dolore del nervo sciatico è molto fastidioso e può impedire a chi ne soffre di realizzare normalmente le attività di tutti i giorni per un periodo che dura fino ad otto settimane. Tuttavia, se durante questo lasso di tempo si fa attenzione e si realizzano certi esercizi, questo dolore può diminuire e sparire completamente in meno tempo.

Esercizi che si possono realizzare a casa per alleviare il dolore del nervo sciatico

Anche se spesso i pazienti che soffrono di sciatica dovrebbero stare a riposo per un giorno o due, il modo migliore per combattere il dolore del nervo sciatico è realizzare una buona sessione di esercizi e movimenti che interessano l’area in questione in modo da migliorare il problema giorno dopo giorno. Nonostante il riposo riesca a ridurre momentaneamente il dolore, quel che è certo è che prolungare l’inattività per molto tempo può peggiorare questa condizione. Per questo motivo, è molto importante fare esercizi e lavorare sulle zone che possono rafforzare la schiena e i dischi della colonna vertebrale.

Dolore-sciatica

Se anche voi soffrite di sciatica e vi rivolgete al medico, è probabile che vi mandi da un fisioterapista, a seconda della gravità del problema. Tuttavia, a casa potreste realizzare una serie di esercizi in grado di diminuire il dolore e porre fine al problema. Questa sessione di esercizi dovrebbe comprendere:

Esercizi di forza muscolare

Gli esercizi che aiutano a rafforzare i muscoli degli addominali e della schiena aumentano il sostegno della schiena e migliorano le condizioni della sciatica. L’ideale è che il paziente si sottoponga ad una sessione di esercizi per rafforzare i muscoli ed esercizi di allungamento per guarire rapidamente dal dolore del nervo sciatico.

Esercizi indicati dal medico

Se vi rivolgete ad uno specialista, vi indicherà un programma di esercizi adatti a seconda della causa che ha scatenato il dolore del nervo sciatico, che può essere un’ernia del disco lombare o la stenosi spinale. In questo senso, è importante che la diagnosi sia corretta, altrimenti l’esercizio potrebbe peggiorare il dolore del nervo sciatico e addirittura prolungarlo.

 

 

 

Esercizi di stretching o allungamento

Stretching-allungamento

Una buona routine di attività fisica per alleviare il dolore della sciatica, indipendentemente da quale sia la causa scatenante, prevede degli esercizi di stretching o allungamento:

  • Allungamenti del muscolo piriforme.
  • Allungamenti della parte bassa della schiena.
  • Stretching dei muscoli posteriori della coscia.

Esercizi per la sciatica

Come vi abbiamo già anticipato in precedenza, l’ideale è realizzare una sessione di esercizi a seconda della causa che provoca il dolore del nervo sciatico. Tenendo ciò in considerazione, gli esercizi consigliati sono i seguenti:

Sciatica dovuta ad un’ernia del disco:

  • Esercizi di estensione
  • Esercizi di flessione della schiena
  • Esercizi di estensione della parte superiore della schiena
  • Curl up (o crunch) o flessioni addominali destinati a rafforzare i muscoli addominali.

Sciatica dovuta a stenosi spinale:

  • Esercizi di flessione dorsale
  • Marcia
  • Curl up (o crunch) o flessioni addominali.

Sciatica dovuta ad affezioni degenerative del disco:

  • Marcia
  • Esercizi di bridging (ponte).

Esercizi aerobici a basso impatto

camminare 30 minuti

Oltre a tenere in considerazione gli esercizi specifici per alleviare la sciatica a seconda della causa che la scatena, bisogna anche includere un po’ di attività aerobica, che aiuterà a ridurre il problema e farà bene alla salute del corpo in generale. Uno dei migliori esercizi per la parte bassa della schiena ècamminare. Se praticate questa attività almeno 30 minuti al giorno, avrete tutti i benefici di una sessione di esercizi aerobici. A mano a mano che la condizione del nervo sciatico migliora, potete aumentare l’attività aerobica con il ciclismo, lo jogging o la camminata più veloce.

Alcune considerazioni

  • È molto importante realizzare correttamente gli esercizi per la sciatica, altrimenti potrebbero rivelarsi inefficaci e perfino peggiorare il problema. In generale, si raccomanda di imparare a svolgere questi esercizi sotto la supervisione di un professionista sanitario qualificato, come un fisioterapista, un chiropratico o un fisiatra.
  • Cercate di mantenere una postura corretta quando camminate o siete seduti.
  • Evitate il consumo eccessivo di calorie, infatti l’eccesso di peso potrebbe aggravare le condizioni della sciatica.(fonte)

Related posts:

Pubblica un commento