Ora in Emilia Romagna c’è un castello da sogno in cui potrete vivere una favola – pura magia.

L’Italia è piena di luoghi meravigliosi in cui sognare ad occhi aperti. Alcuni, però, chissà per quale ragione, rimangono sconosciuti ai più. Ma per vivere una fiaba non è mai troppo tardi.

Oggi vi parliamo de “La Rocchetta Mattei”, un castello magico nel comune di Grizzana Morandi, a un’ora da Bologna.

Lasciatevi togliere il fiato da questa meraviglia…

foto-castello-1

Il conte Cesare Mattei, uno dei fondatori della Cassa di Risparmio di Bologna, fece iniziare la costruzione del castello nella seconda metà del XIX secolo. La rocca è situata sull’Appennino settentrionale, nel comune di Grizzana Morandi.

2-1

Il conte si stabilì nella rocca nel 1859, iniziando a condurre una vita da castellano, con tanto di corte.

3-1

La rocca venne distrutta durante la seconda guerra mondiale. In seguito fu trasformata in albergo e ristorante, fino alla chiusura definitiva nel 1989.

4-1

Ma nel 2015 la Rocchetta è stata acquistata dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di Bologna, che l’ha riaperta al pubblico.

5-1

 

 

 

Oggi i visitatori possono di nuovo immergersi in un’atmosfera da sogno e respirare la magia emanata dalle stanze dai toni vivaci e dalle cupole orientaleggianti.

6-1

7-1

La Rocchetta mescola diversi stili, dal medievale al moresco.

11-1

La Rocchetta ha persino ospitato più di un set cinematografico: “Balsamo, l’uomo di Satana” di Pupi Avati, 1968, e “Enrico IV” di Marco Bellocchio, 1984.

8-1

Se volete saperne di più sulla Rocchetta Mattei, guardate il video qui a seguire e lasciatevi trasportare in una favola!

Vorreste visitare la Rocchetta? Condividetela con i vostri amici e fateci sapere cosa ne pensano!

Fonte:rocchettamattei-riola.it

Related posts:

Pubblica un commento